Biografia

CANTO E MUSICA, ALLE RADICI DELLA BLACK MUSIC


Da bambina, consumavo letteralmente i 45 giri di Stevie Wonder, Aretha Franklyn, James Brown, John Coltrane, ma anche di Nino Ferrer, di cui ero innamoratissima! Gli ascolti furono il mio unico contatto con la musica per moltissimo tempo.

Iniziai a sperimentare in pubblico la mia vocalità come dilettante grazie all’ arrivo del karaoke in Italia, nei primi anni ’90.

Nel 2000, l’incontro della vita, quello con la mia insegnante di canto, Luisa Lodi.  Fu lei la prima a dirmi che potevo aspirare a fare molto di più con la mia voce, addirittura una professione. Ascoltai il suo consiglio, così come tanti altri che mi diede, e di lì a breve, iniziai ad essere retribuita per cantare, affrontando e superando nel tempo tutti gli ostacoli e le paure insite in questo lavoro, sbagli compresi.

La sempre crescente curiosità verso lo strumento vocale mi portò ad apprendere più stili; in quegli anni, ai professionisti, era richiesta versatilità, e un vasto repertorio. Sperimentai ogni tipo di palcoscenico, territoriale, resort all’ estero, ma anche grandi eventi, come nel 2006, in Calabria, dove aprii un concerto di Alexia.

Una volta spalancata la porta del mio sogno di lavorare nella musica, sorse in me l’esigenza di colmare le lacune che mi impedivano di essere musicalmente indipendente, per scrivere i miei inediti, per guidare le mie formazioni. Al contempo, iniziai ad arricchire sempre di più le mie competenze in didattica vocale.

Nel 2010 intrapresi lo studio del pianoforte col Maestro Annibale Modoni, nel 2017 conseguii il Diploma Accademico di I livello in Canto Jazz, nel 2020 il Diploma Accademico di II Livello, nel 2023 il Master in Vocologia Artistica, sotto la guida del foniatra Prof. Franco Fussi.

Sempre nel 2010, l’urgenza di tornare al mio antico amore per la musica afroamericana. Alcuni incontri importanti, tra tutti quello col saxofonista Roberto Manuzzi, già arrangiatore di fiducia di Francesco Guccini, mi spronarono a formare la mia soul band di 8 elementi, così come ad approfondire lo scat, che considero arte imprescindibile per chiunque si definisca ‘cantante jazz’.  Sheila Jordan, Diana Torto, Bob Stoloff, sono solo alcuni tra i Maestri che mi hanno formata in tal senso.

La possibilità di esprimermi appieno con la mia musica del cuore, mi recapitò l’invito della longeva band amatoriale Bolognese “Dr Dixie Jazz Band”, con la quale ebbi il piacere di collaborare nel periodo 2014-2017, e, nel 2016, di condividere il palco col grande Renzo Arbore, nell’ambito della rassegna Bolognese “Le Strade del Jazz”.

Tra le partecipazioni più importanti come voce black del panorama italiano posso citare il Samedan Blues Festival, il Blues River Festival, e una divertentissima ospitata Natalizia a Rai24 col conduttore Marco Mazzocchi.

Iniziai a cimentarmi con la scrittura musicale nel 2011, perfezionandola durante gli studi a Conservatorio.   Nel 2016, esce il mio primo album, “Blackytude”, omaggio alla musica afroamericana, grazie al quale ottenni buone recensioni nazionali, interviste e ospitate (Radio Capital, Rai, Corriere della Sera), e nel quale è incluso il singolo che vinse una menzione al merito, nel 2014, nel concorso della Regione Emilia-Romagna, “Libera la musica”.

 Il 2021 mi regala l’invito ad una collaborazione come vocalist da parte del prestigioso quartetto di Accademici “QuartettoZ”.  Durante i lavori col quartetto, che vanta incisioni con voci di indiscussa levatura come Barbara Cola e Silvia Mezzanotte, è nata una rilettura della celebre ballad “I can’t tell you why” degli Eagles, trasmessa anche da Radio Montecarlo durante il programma “Montecarlo Nights”, di Nick The Nightfly.

La mia attività di insegnante di canto iniziò nell’ ormai lontano 2008, ed ora è diventata la mia più grande passione. La voce cura! Potete leggere in merito alla mia attività didattica alla pagina ‘Vocal Coach’.

… e dopo tutto questo … nel 2022 arriva uno stop forzato a causa di un grave problema di salute, ora risolto. Posso tuttavia assicurarvi che vivere esperienze simili è come se qualcuno ti urlasse contro chiedendoti “… allora cosa sei disposta a lasciare andare per guarire?” … Tutto, tranne quello che sono: sono una cantante, una musicista, un’autrice e un’insegnante di canto, momentaneamente attiva come insegnante, parzialmente come cantante, ma con preziose ed ulteriori competenze empiriche ed empatiche, che questa brutta esperienza mi ha in qualche modo regalato!  

D’altronde, il mio conterraneo Lucio Dalla cantava nel brano Angeli “… e rinasce un fiore sopra un fatto brutto …”